La vigilanza non armata attiene alla sfera della sicurezza privata che si mette a disposizione a tutela delle persone, cose e beni pubblici e privati. È un’attività di sorveglianza esercitata da personale sprovvisto di armi per la difesa individuale. Viene anche detta “vigilanza passiva” perché la guardia incaricata non è equipaggiata con mezzi per offendere come una pistola, non è addestrata all’utilizzo e non ha il diritto di poterli usare.
La sicurezza non armata viene richiesta da negozi, uffici e aziende che hanno bisogno di un servizio di controllo di beni ad esempio portierato in palazzi, centri commerciali, fiere, luoghi e in generale situazioni in cui sono richiesti monitoraggio e custodia. La vigilanza non armata è infatti un deterrente contro effrazioni, tentativi di furto, danni a cose o attività commerciali.
Le guardie non armate si accertano che nessun intruso entri in aree riservate, ispezionano i parcheggi, le aree interne e segnalano alle forze dell’ordine eventuali anomalie nel caso si verifichino e l’intervento superi i compiti a cui è adibito.
Quando si valuta un servizio di vigilanza per negozi e uffici o altre realtà, il confronto tra vigilanza armata e vigilanza non armata viene naturale e la tendenza è spesso quella di reputare che un vigilante armato sia più incisivo di un collega senza pistola. In verità, i dati sembrano sostenere l’opposto: non è l’arma a scoraggiare potenziali intrusi, ma la presenza di un piantonamento o di personale in perlustrazione.
Vigilanza non armata: cosa fa esattamente
Il profilo di una guardia non armata è un professionista che ha il compito di sorvegliare un’area o un luogo e monitorare il corretto andamento di una situazione. Le competenze di ognuno variano a seconda degli accordi stipulati tra l’istituto di vigilanza e il Cliente, e in base all’esperienza del vigilante.
Più frequentemente, il servizio di vigilanza non armata in uffici, condomini o sedi aziendali viene utilizzato per controllare e regolare l’accesso alle sale o ai piani dello stabile, registrare i visitatori, sorvegliare le entrate secondarie, fornire un servizio di receptionist, perlustrare locali interni, posteggi e altro ancora. In alcuni casi la vigilanza non armata viene richiesta anche in aziende o cantieri per la sorveglianza del materiale, per la presenza negli orari di apertura e chiusura, per registrare addetti e mezzi di lavoro.
In determinate circostanze la vigilanza non armata viene utilizzata anche nelle ore notturne per controllare i sistemi di allarme, perlustrare regolarmente il perimetro o gli spazi interni o presenziare a eventi e manifestazioni.
Per il compito che svolgono, spesso, si richiede ai vigilanti una preparazione in materia antincendio, primo soccorso e pronto intervento per rispondere attivamente in caso di emergenza.
Qualora le circostanze lo chiedessero, il vigilante non armato ha il dovere di segnalare la minaccia alle autorità competenti, senza poter rispondere in prima persona al tentativo di intrusione o furto. Grazie alla sua preparazione è in grado di prevenire il problema prima che esso si presenti o degeneri.
Vigilanza o portierato?
Il servizio di portierato, o di receptionist, rientra tra i servizi di vigilanza non armata, detti anche servizi fiduciari. Le principali prestazioni fornite sono:
- Registrazione visitatori all’interno di uffici e aziende
- Registrazione e controllo entrate ed uscite in condomini, stabili, e uffici
- Gestione parcheggi e controllo accessi
- Servizio di centralino e smistamento chiamate
- Servizio di Doorman (accoglienza clienti in negozio, apertura porte e regolamentazione afflusso/deflusso della clientela)
La vigilanza non armata e il servizio di portierato non sono la stessa cosa: la vigilanza non armata può essere applicata anche ad altri settori e con modalità differenti.
Sorveglianza non armata: dove è applicata?
I settori dove la sorveglianza non armata è più frequentemente richiesta, come detto in precedenza, sono la sicurezza negozi, uffici e condomini. Ulteriori servizi di vigilanza non armata sono:
- Controllo delle infrastrutture
- Ispezioni in aree delimitate – esterne ed interne agli esercizi commerciali
- Custodia chiavi
- Sicurezza per grandi eventi
- Sicurezza manifestazioni e convegni
- Sicurezza discoteche e locali
I settori nei quali possono essere applicati questi servizi sono, ad esempio, cantieri, supermercati, locali notturni, ecc.
Per quanto riguarda piccoli esercizi commerciali come bar, tabaccherie, gioiellerie e farmacie, Sicuritalia propone diverse soluzioni e sistemi di sicurezza dedicati, tra i quali:
- Servizio di videosorveglianza all’interno delle attività commerciali: grazie all’installazione di telecamere, viene monitorata continuamente l’attività come deterrente per furti da parte di clienti e/o dipendenti, o per una sorveglianza notturna.
- Servizio di guardia virtuale: grazie all’installazione di un monitor all’interno dell’esercizio commerciale, viene trasmessa l’immagine della guardia giurata in tempo reale con funzione di deterrente.
Per approfondimenti sui servizi di vigilanza non armata di Sicuritalia, scopri di più nella sezione dedicata alla sicurezza negozi e uffici.