Un parcheggio pubblico o di un negozio, soprattutto di notte, quando cala il buio, se molto grande e dispersivo, non è mai un luogo sicuro al 100% e può incutere un certo timore: sono numerose, infatti, le segnalazioni di reati di ogni tipo, tra cui violenze, furti e scippi, in particolare in grandi città come Milano, Roma, Palermo, ma non solo.
In queste situazioni è diventato necessario salvaguardarsi e pensare alla sicurezza, anche per evitare che i parcheggi incustoditi diventino luogo di ritrovo per malviventi e attività illegali.
Le soluzioni di videosorveglianza con telecamere sono quindi necessarie e spesso richieste non solo a livello privato, ma anche da attività commerciali e dal servizio pubblico, quando i cittadini di una comunità reclamano questo tipo di intervento al comune o a chi gestisce tali spazi o semplicemente quando l’ente pubblico vuole incrementare la sicurezza sul territorio.
Servizi di videosorveglianza e sicurezza nei parcheggi
Ci sono delle situazioni in cui è necessario dotarsi di un sistema di videosorveglianza efficace per il parcheggio che garantisca il massimo della sicurezza e monitori gli spostamenti, il passaggio e il transito di cose e persone all’interno, all’ingresso e all’uscita dei locali o degli spazi adibiti.
Gli impianti di sicurezza più tecnologicamente avanzati e dotati di telecamere, permettono di controllare H24 cosa succede in questi luoghi con accesso pubblico come garage, parcheggi di strutture ricettive, negozi, alberghi e hotel, centri commerciali.
Le telecamere vengono installate per sorvegliare differenti tipologie di aree e controllare in modo continuativo tutto quello che accade nel perimetro coperto dal loro raggio, per questo motivo le telecamere vengono disposte in zone strategiche così da poter garantire la massima copertura possibile.
Tutti i vantaggi di un servizio di videosorveglianza
Le telecamere di videosorveglianza sono una delle soluzioni più efficaci per mantenere la sicurezza in un luogo pubblico o privato, come può essere un parcheggio, sia esso quindi pubblico o privato, registrando di continuo tutto quello che accade all’interno dell’area, affiancando inoltre il lavoro di una guardia che da sola dovrebbe controllare ampi spazi.
Le telecamere che riprendono H24 forniscono delle registrazioni accurate che possono essere sfruttate come prova in caso di crimini e reati, furti e rapine, e possono essere controllate anche dopo determinati eventi per avere un quadro preciso dell’accaduto.
Quali sono i benefici di un servizio di videosorveglianza per parcheggi?
In primis assicurano una maggiore sicurezza e in secondo luogo permettono di prevenire furti, vandalismo e qualsiasi attività criminale. Le telecamere, disposte nelle zone strategiche dei parcheggi, forniscono tutte le informazioni utili ai diversi attori che si occupano di sicurezza e contribuiscono alla lotta all’illegalità su larga scala. Le immagini registrate e la presenza delle telecamere non solo danno un senso di sicurezza e incoraggiano gli automobilisti a parcheggiare e comportarsi in maniera civile, ma possono essere anche impiegate in sede di indagini giudiziarie.
Chi può richiedere la visione delle immagini registrate dalle telecamere?
Le riprese e le immagini registrate da un sistema di videosorveglianza con telecamere non possono essere visionate da tutti, ma solamente da personale autorizzato, come la Polizia.
Le Forze Dell’Ordine hanno accesso a queste informazioni, compresa tutta la task force che indaga su reati e su crimini, furti, rapine, violenze, episodi di spaccio o di criminalità organizzata.
Con una particolare ordinanza giudiziaria questi organi possono avere accesso alle immagini registrate dalle telecamere, che costituiscono quindi prove tangibili e inconfutabili in caso di indagini.
Videosorveglianza parcheggio pubblico o privato: la privacy
Un parcheggio pubblico può essere sorvegliato mediante un sistema con telecamere, la sicurezza deve essere salvaguardata ed è al primo posto, ma è bene allo stesso tempo proteggere la privacy degli individui.
Un sistema di videosorveglianza con telecamere, un antifurto con fotocamere o qualsiasi altra soluzione anti-effrazione che sia dotata di sistemi di sorveglianza e di monitoraggio, hanno l’obiettivo di prevenire e individuare le più comuni situazioni di vandalismo, di furti e danni ai veicoli, ma anche atti più gravi come rapine e violenze.
Quando si riprende un parcheggio è necessario posizionare le telecamere nelle zone limitrofe ai varchi di accesso, all’ingresso e all’uscita dello stesso. L’uso di questi dispositivi è concesso e ammesso dove questi sono più funzionali e le telecamere non devono mai limitare la libertà e la privacy degli individui altrimenti potrebbero comportare danni a terzi. A tal proposito è sempre necessario l’utilizzo di appositi cartelli informativi.
In caso di parcheggio privato, le telecamere devono riprendere solamente le aree di proprietà esclusiva del titolare del servizio di videosorveglianza, inquadrandone la porzione di spazio, senza superarne i limiti. Inoltre, anche in questo caso, la presenza di tale sistema di videosorveglianza con telecamere deve essere segnalato alle persone, tramite un apposito cartello.
La gamma di Impianti di Videosorveglianza di Sicuritalia è in grado di soddisfare diverse esigenze sia per aree di piccole e medie dimensioni fino a sistemi più complessi che coprano aree di grandi dimensioni