Sicuritalia è parte attiva del progetto “Uniti per una comunità protetta”, importante iniziativa volta a rafforzare la sicurezza dei cittadini torinesi contrastando la criminalità.
Torino, 3 luglio 2024
Il protocollo, siglato mercoledì 3 luglio 2024 presso la prefettura di Torino, mira ad una maggiore collaborazione informativa tra le Forze dell’Ordine e gli Istituti di Vigilanza aderenti al progetto, istituendo un sistema operativo uniforme, coordinato e di attiva cooperazione, rendendo così possibile la segnalazione tempestiva di situazioni rilevanti per l’ordine e la sicurezza pubblica.
La firma del protocollo ha visto la partecipazione del Prefetto di Torino, Donato Cafagna, del Sindaco e dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine, nonché dei quattro Istituti di Vigilanza coinvolti, tra cui appunto Sicuritalia. Si tratta di un progetto a costo zero, come specificato dal Prefetto, che mira a incrementare le risorse e le professionalità disponibili per il presidio del territorio.
Secondo l’accordo, la prefettura promuoverà inoltre attività formative per le Guardie Giurate, favorendo il confronto e il dialogo con le Istituzioni che supportano il progetto e aumentando la consapevolezza delle responsabilità e dell’importanza dei compiti assegnati al personale di vigilanza.
Saranno circa 100 le pattuglie aggiuntive impiegate per il controllo del territorio nella fascia notturna, con l’obiettivo di incrementare e rendere più efficiente il presidio delle zone interessate.
Siamo orgogliosi di partecipare a questo importante ed ambizioso progetto, contribuendo attivamente al miglioramento della sicurezza urbana e collaborando strettamente con tutte le istituzioni coinvolte.