Alla luce della diffusione del Coronavirus nel nostro Paese, Sicuritalia, che ha a cura la sicurezza dei propri Clienti, ha stilato una serie di Domande e Risposte utili per la gestione dell’emergenza e dei servizi erogati per la propria clientela.
-
Sicuritalia garantisce il rispetto dell’ordinanza del Ministero della Sanità e delle comunicazioni delle Autorità Pubbliche?
In ottemperanza all’ordinanza emanata dal Ministero della Salute ed al Decreto Legge emanato dal Consiglio dei Ministri il 23.02.2020, Sicuritalia non utilizzerà, per i servizi svolti presso le sedi dei clienti, nessun dipendente residente nei comuni oggetto dell’ordinanza. Sicuritalia provvederà a coprire i servizi con personale proveniente da comuni non interessati dalla citata ordinanza e quindi non provenienti dai comuni (zone rosse) di Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Maleo, Fombio, Bertonico, Castelgerundo, Terranova dei Passerini, Somaglia, San Fiorano, Sesto Cremonese, Vò Euganeo . Analogo comportamento sarà tenuto per ogni successiva ordinanza emanata dalle Autorità.
-
Sicuritalia garantisce il rispetto degli obblighi di reciproca informazione del d.lgs 81/08?
Sicuritalia garantisce il rispetto di tutti gli obblighi derivanti dal d.lgs 81/08
-
Sicuritalia garantisce di non operare presso le sedi del cliente con personale proveniente dalle zone rosse?
Vedi risposta 1.
-
Potrete assicurare che tra il personale impiegato presso le sedi del cliente, non vengano impiegate persone provenienti da zone/comuni limitrofi alle zone rosse
In merito alle zone limitrofe alle zone rosse, Sicuritalia si attiene a quanto previsto dalle ordinanze delle Autorità Pubbliche
-
Qualora nel servizio fossero impiegati dipendenti di aziende vostre subappaltatrici, anche per tali dipendenti siete in grado di garantire che non vengano utilizzate persone residenti nelle zone rosse?
Sicuritalia si è fatta parte attiva per verificare che tutti i propri subappaltatori adempiano correttamente alle ordinanze del Ministero della Sanità, al Decreto Legge Consiglio dei Ministri, in merito al divieto di utilizzo di personale residente nelle zone rosse.
-
Ci garantite che nell’esecuzione delle attività presso le sedi dei clienti, adottate tutte le misure precauzionali indicate dalle autorità?
Sicuritalia adotta tutte le norme ordinarie (ad es. d.lgs 81/08) e straordinarie (come le Ordinanze ed i Decreti specificamente emanati per la gestione dell’emergenza Coronavirus) atte a garantire le necessarie precauzioni nello svolgimento dei propri servizi.
-
Date garanzia che vi adeguerete a tutte le nuove indicazioni impartite dalle autorità, in particolare su eventuali allargamenti delle zone rosse?
Vedi risposta 1
-
Ci garantite di segnalare tempestivamente eventuali problematiche sulla continuità dei servizi a seguito dell’applicazione delle misure di tutela e di indicarci possibili soluzioni?
Sicuritalia ha predisposto, nel proprio piano di Business Continuity, una serie di provvedimenti ed azioni atte a garantire la continuità dei servizi erogati per la propria clientela in caso di pandemia. Parte integrante di tale piano è il flusso di comunicazioni verso il cliente, atto a definire e comunicare le specifiche azioni correttive intraprese a tutela della continuità del servizio
-
Siete disponibili a fornire delle autodichiarazioni dei dipendenti sul mancato accesso e frequentazione o contatti nelle precedenti 3 settimane delle aree a rischio indicate come rosse?
Sicuritalia, laddove richiesto, è disponibile a raccogliere tali dichiarazioni presso i propri dipendenti.
-
Potete fornire autodichiarazioni dello stato di buona salute dei dipendenti impegnati nell’erogazione dei servizi?
La normativa sulla privacy impedisce al datore di lavoro di richiedere tali dichiarazioni
-
Potete confermarci l’adozione dei DPI (mascherine e guanti) da parte del vostro personale?
Sicuritalia, in funzione dei rischi specifici a cui è esposto il proprio personale impegnato nell’erogazione dei servizi, ha definito una policy che prevede specifici DPI per ogni ruolo operativo e non.
-
Potete fornire i dispenser di prodotti igienizzanti per le mani o di misuratori della temperatura presso le sedi dei clienti?
Sicuritalia, nell’ambito della fornitura di un servizio più ampio, è disponibile a fornire queste dotazioni a seguito di accettazione dell’offerta economica da parte del cliente ed a condizione di poterle reperire nel mercato.
-
Potete mettere a disposizione un punto di riferimento da coinvolgere in eventuali call con il nostro responsabile RSPP e/o responsabile della gestione della crisi?
Sicuritalia ha nominato un responsabile della gestione dello stato di emergenza Covid-19. Accedendo tramite gli abituali canali di contatto, il nostro Responsabile è a disposizione per consultazioni telefoniche con i clienti.
-
Sicuritalia può supportarci nella gestione di questa emergenza?
Sicuritalia Security Solutions, società del gruppo Sicuritalia è disponibile per effettuare consulenze per definire gli specifici rischi a cui è esposta l’azienda e impostare il piano di contingency e le procedure per la minimizzazione del rischio di diffusione del virus e ad affiancare le aziende nell’implementazione pratica dei piani.
-
In caso di limitazione della mobilità locale che coinvolga dipendenti della vostra azienda, è possibile per Sicuritalia attivare il lavoro a domicilio o il lavoro in luoghi alternativi al fine di continuare a garantire la fornitura dei Servizi alla nostra azienda?
Si, con l’esclusione, ovviamente, delle attività che devono essere fisicamente svolte presso i siti della Cliente
-
Potete fornirci la garanzia che nessuno dei dipendenti impiegati nei servizi presso le nostre sedi, non abbia fatto viaggi in Cina negli ultimi 20 gg?
Sicuritalia, laddove richiesto, è disponibile a raccogliere tali dichiarazioni presso i propri dipendenti
-
Esistono tecnologie e/o servizi specifici atti a limitare il rischio di diffusione dell’epidemia all’interno della nostra azienda?
Si, Sicuritalia è in grado di proporre tecnologie che attraverso l’analisi video consentono un pre-screening delle temperature dei visitatori e di ulteriori servizi infermieristici che permettono una ulteriore verifica per impedire l’accesso a visitatori che manifestino sintomatologie febbrili
-
Siete disponibili ad effettuare misurazioni della temperatura ai visitatori che accedono presso la nostra azienda?
Sì, è però indispensabile che siano previste specifiche modalità di esecuzione che garantiscano la sicurezza dei soggetti coinvolti e la privacy dell’utente.