La Trasformazione Digitale nell’Industria (4.0 ed a breve 5.0) ha aperto importanti questioni relative alla gestione della Safety e delle Security per le imprese manifatturiere e di processo: il 2024 rappresenterà per queste tematiche un punto di svolta, considerata l’entrata in vigore di nuove Normative e Direttive Europee (Revisione della Direttiva Macchine, NIS2, etc…).
Attacchi informatici eseguiti con strumenti sempre più sofisticati hanno portato a una rapida evoluzione delle minacce digitali, ampliando il panorama degli incidenti informatici: dal furto di dati sensibili e di proprietà intellettuali, al blocco della continuità operativa fino alla compromissione della filiera produttiva. Impianti e macchinari di fabbrica e i loro relativi “controllori” quali PLC, DNC/CNC, Centri di lavoro, CAD/CAM/CAE, PLM, SCADA, DCS, sistemi MES, ecc., storicamente segregati in aree sostanzialmente protette, oggi, a seguito della convergenza fra gli ambienti IT e OT, sono esposti ai rischi di attacchi informatici.
ARGOMENTI TRATTATI
- Le normative vigenti (e soprattutto quelle in arrivo) riguardanti l’uso di macchine, impianti e tecnologie ICS nei differenti mercati e filiere
- Le minacce di oggi e quelle di domani che incombono su macchinari e impianti di produzione integrati nell’ecosistema IT-OT aziendale
- Cosa fare per proteggersi da attacchi e incidenti informatici che impattano gli ambienti di produzione
- Come prepararsi ad agire in modo efficace a seguito di un incidente informatico
- Consigli e Checklist per un auto-assessment preliminare
RELATORI
Giacomo Segalli – Direttore BU Cyber Security, Sicuritalia Security Solutions
Francesco Tieghi – Marketing Manager, ServiTecno
Mario Testino – COO, ServiTecno
Alessandro Aresi – Managing Director, CyberSecServices
COME PARTECIPARE
La partecipazione è a numero chiuso ed è gratuita, previa iscrizione online. È opportuno verificare i seguenti requisiti: una connessione internet stabile (ADSL), un browser aggiornato e una connessione audio-video e l’autorizzazione all’applicazione GoToOpener.