Le nostre soluzioni per la sanificazione e disinfezione

Tecnico in tuta protettiva spruzza un disinfettante in un ambiente interno.

Il contenimento del contagio COVID-19

L’aumento del rischio di contrarre infezione da Coronavirus è al centro dell’emergenza sanitaria in atto.

Nella lotta al Covid-19, l’infezione scatenata dal Coronavirus, la sanificazione degli ambienti diventa un’attività strategica e fondamentale: attraverso un’accurata disinfezione si punta ad eliminare l’eventuale microorganismo ed agente contaminante che con le normali pulizie non si riescono ad eliminare.

Aziende, uffici ed attività commerciali devono garantire la sicurezza all’interno dei propri ambienti, sia per i propri collaboratori che per i clienti.

Per questo motivo Sicuritalia propone appositi sistemi di alta disinfezione di fondo da utilizzare nel rispetto delle prescrizioni normative per l’eliminazione certificata di qualsiasi virus e batterio.

CONTATTACI


Persona in tuta protettiva spruzzando un disinfettante in un ufficio.

La sanificazione e disinfezione di Sicuritalia

Il programma di sanificazione e disinfezione Sicuritalia comprende:

  • il sopralluogo della struttura con indagine e ispezione degli ambienti, valutando il percorso per raggiungere ogni luogo con la tipologia delle superfici, dei contenuti di arredo e delle merci;
  • l’organizzazione delle attività da svolgere secondo quanto pianificato per le aree diversamente esposte al contagio;
  • la gestione dei prodotti e delle attrezzature di disinfezione e degli indumenti di lavoro, compreso il loro approvvigionamento ed eventuale sanificazione o smaltimento;
  • la responsabilità della gestione diretta degli interventi ed il rilascio della certificazione di avvenuta sanificazione.

Il programma di sanificazione utilizzato da Sicuritalia si basa sulle Buone Prassi Igieniche (GHP) in cui vengono riportate in modo specifico tutte le istruzioni per lo svolgimento delle operazioni di pulizia e disinfezione ed è perfettamente coerente con quanto previsto dal Ministero della salute (Circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22/2/2020).

Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, quale misura di contenimento del contagio del virus COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione lo Stato riconosce, per il periodo d’imposta 2020, un credito d’imposta nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 20.000 €.


Un operatore in tuta sterile pulisce una superficie all'interno di un laboratorio.

Detersione degli ambienti

Le disinfezioni sono efficaci nell’ambito di un piano di sanificazione, ove la pulizia precede il trattamento e ove vengono seguite modalità operative appropriate in materia di concentrazione, del tempo di contatto, temperatura e pH.

In particolare nel caso in cui l’ambiente non sia in buono stato di pulizia con possibile presenza di residui organici e inorganici che ostacolano il trattamento principale, si procede sia con un iniziale intervento di detersione svolto manualmente o meccanicamente con sistemi monouso e detergenti disinfettanti facendo particolare attenzione alle superfici toccate frequentemente dai lavoratori (muri, porte, finestre, superfici dei servizi igienici, maniglie, pulsantiere, etc.); a seguire si procede disinfettando tutte le superfici per finire nel coprire, ove necessario tutte le apparecchiature elettroniche con teli in polietilene (tastiere, monitor, stampanti).

A seguito di tale intervento si potrà procedere con la disinfezione spaziale mediante tecniche di micronizzazione.

CONTATTACI


Una persona in tuta protettiva spruzza disinfettante su una parete interna.

Disinfezione con Atomizzatore e prodotto disinfettante

Utilizzando una strumentazione professionale, viene distribuito un prodotto disinfettante battericida e virucida. Il prodotto disinfettante specifico verrà distribuito nell’area da bonificare attraverso micronebulizzazione. Il prodotto agirà per contatto, depositandosi sulle superfici.

L’efficacia del trattamento è basata sull’uso di un atomizzatore elettrostatico in grado di dividere una qualsiasi soluzione acquosa in tante goccioline caricate elettricamente, molto fini e leggere che si diffondono con elevata mobilità, distribuendosi in maniera uniforme su tutte le superfici solide con un effetto avvolgente (anche sui bordi e sul retro degli oggetti). L’impiego dell’effetto elettrostatico consiste nell’applicare delle cariche elettriche alle gocce di un liquido quando questo viene spruzzato.

La carica elettrica rende ciascuna particella dell’agente liquido più “forte” rispetto alla superficie o all’oggetto che si vuole trattare. Avendo carica uguale le gocce tendono a respingersi, e man mano che raggiungono la superficie si distribuiscono in maniera uniforme.


Dispositivo portatile con serbatoio, manico e marchio

Disinfezione con Perossido di idrogeno

l sistema è caratterizzato dalla presenza di un dispositivo medico che micronizza una formulazione a base di perossido di idrogeno e ioni d’argento in ambienti confinati (in particolare SAPIO SL-99). Il processo di disinfezione avviene per saturazione dell’ambiente della formulazione nebulizzata, con un’azione a 360° su qualsiasi superficie presente nell’ambiente confinato.

Il sistema è composto da un modulatore micro nebulizzatore che aerosolizza la soluzione disinfettante a base di perossido di idrogeno stabilizzato (< 8%) e cationi di argento generando una nebbia secca, praticamente invisibile, composta da goccioline di dimensioni inferiori a 1 µm.

La saturazione dell’ambiente e l’efficacia dell’Agente Disinfettante garantiscono una completa disinfezione dove il metodo tradizionale non raggiunge i risultati richiesti dallo standard.

La caratteristica innovativa è la velocità di applicazione, dalla quale ne consegue la notevole riduzione dei tempi di inattività dell’ambiente. 


Guanto giallo pulisce una superficie con un panno blu riflettente.

Utilizzo di prodotti professionali e certificati

Ulteriore elemento di garanzia è l’utilizzo di prodotti PMC (Presidio Medico-Chirurgico) a basi cloro e/o alcolico isopropilico utilizzati nel rispetto di quanto previsto nelle prescrizioni ministeriali.

Il cloro è estremamente veloce ed efficacie grazie alla sua azione germicida nei confronti di numerosi patogeni e a bassa concentrazione, comportando un minore consumo di sostanze chimiche e un minor carico per l’ambiente. Trovano il suo impiego in ospedali, case di cura, case di riposo, scuole, asili e convivenze in genere.

Non va dimenticato Il forte potere pulente che consente di attuare una procedura completa di detersione e disinfezione, lasciando le superfici lucide e prive di cattivi odori.

CONTATTACI


Donna con mascherina e tuta protettiva su sfondo blu.

Dotazioni di Sicurezza del nostro personale

Le mascherine di protezione delle vie respiratorie, i guanti e le tute con calzari impiegate da Sicuritalia nelle zone a rischio sono tutti dispositivi monouso e strettamente personali.

Saranno tenuti al riparo dai contaminanti fino al momento del loro utilizzo e impiegati per un turno lavorativo e comunque sostituiti qualora fossero danneggiati, o visibilmente contaminati.

A fine attività tutti i DPI monouso utilizzati per disinfezione e sanificazione saranno collocati in appositi contenitori e trattati come rifiuti pericolosi.

Nel caso di maschere facciali, visiere, calzature ed attrezzature di lavoro, prima del loro riutilizzo, viene eseguita una sanificazione secondo le procedure indicate dal produttore.