Garantire la sicurezza nei quartieri più complessi di Milano, grazie a un approccio tailor-made e a una presenza costante sul territorio.
Questo il supporto fornito da Sicuritalia al maggiore ente italiano di edilizia pubblica, attraverso la gestione della sicurezza di oltre 70.000 unità immobiliari, con particolare attenzione nei quartieri di Corvetto e Gratosoglio.
Contesti urbani caratterizzati da criticità come occupazioni abusive, microcriminalità e il fenomeno delle baby gang, affrontati con soluzioni mirate e innovative.
Per proteggere il patrimonio immobiliare pubblico e garantire un ambiente più sicuro per oltre 200.000 inquilini, abbiamo:
- Condotto un’indagine sui rischi specifici per identificare le esigenze di sicurezza dei quartieri.
- Implementato un sistema integrato di videosorveglianza con circa 1.000 telecamere monitorate h24 da una control room dedicata.
- Attivato ronde notturne e servizi di pronto intervento con Guardie Giurate in costante contatto con la Centrale Operativa.
- Sviluppato protocolli definiti e report quotidiani per segnalare guasti, problematiche strutturali e prevenire occupazioni abusive.
Un impegno che ha portato le occupazioni abusive degli immobili gestiti ad essere azzerate, complice la presenza delle Guardie Giurate che ha rappresentato un efficace deterrente contro atti illeciti e il monitoraggio h24, 7 giorni su 7, di tutto ciò che accade nelle aree esterne attraverso una control room dedicata che supervisiona circa 1.000 telecamere posizionate in tutti i punti strategici.
Risultati incoraggianti, che confermano la professionalità e il valore aggiunto di Sicuritalia come partner strategico nella gestione della sicurezza.