Per qualsiasi dubbio o richiesta, chiamaci al numero
Le nostre soluzioni per il rilevamento della temperatura corporea
Il contesto
La recente emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus in Italia ha rivelato la necessità da parte di aeroporti, terminal portuali, ospedali, case di cura ma anche aziende di servizio/produzione, negozi, hotel, cantieri, centri commerciali, centri sportivi e hub logistici di prevenire la libera circolazione di persone ammalate attraverso strumenti tecnologici efficienti e poco invasivi che misurino la temperatura corporea.
Nell’interesse della salute pubblica, è quindi importante poter individuare tempestivamente le persone a rischio che si celano tra la folla. I gestori di strutture private e pubbliche hanno quindi oggi una particolare responsabilità nel campo della protezione contro le epidemie.
Le soluzioni di termografia Sicuritalia
Il sistema che Sicuritalia ha messo a punto permette di identificare in modo istantaneo chiunque accusi sintomi febbrili effettuando la scansione termografica della temperatura corporea dei soggetti che stanno accedendo ai siti più differenti per tipologia, attività, spazi e volume di accessi.
Il controllo preventivo viene monitorato da remoto con l’ausilio di un software dedicato, che grazie a un particolare algoritmo considera i fattori ambientali e rileva in tempo reale e in modo continuo le temperature di persone e gruppi di persone.
Le soluzioni sono 5, ognuna con le proprie specificità e campi di applicazione:
- Smart, applicabile ad attività retail in genere: bar/tabaccherie, minimarket, farmacie, ristoranti, aziende;
- Plus, applicabile ad aziende, scuole, logistiche, alberghi, supermercati, centri commerciali, C&C, sale attesa;
- Multipunto, applicabile ad alberghi a grande affluenza, grandi e medie aziende, centri commerciali, stazioni, scuole, aeroporti, tribunali, metropolitane, cantieri multivarco, luoghi pubblici, istituti di credito, cinema e teatri.
- Prossimità, applicabile a uffici, stazioni della metropolitana e delle stazioni ferroviarie, cantieri, aziende di medie dimensioni
- Integrata, applicabile dove presente un sistema di controllo accessi da integrare
I vantaggi rispetto a soluzioni manuali o fai da te
- Rispetto a un misuratore di temperatura manuale, il sistema di misurazione automatico Sicuritalia consente di non esporre gli operatori alla vicinanza di un ammalato, non costringe le persone a fermarsi per effettuare la misurazione, risultando meno invasivo e più discreto.
- Alto grado di precisione nella misurazione che permette la segnalazione dei soli casi certificati.
- Telecamere termiche specifiche e certificate per il rilevamento della temperatura corporea, molto diverse dalle telecamere termiche in commercializzazione per le rilevazioni delle intrusioni. Le telecamere certificate Sicuritalia sono in grado di distinguere un soggetto umano da altri corpi caldi che si trovano in prossimità del soggetto analizzato. Un esempio esplicativo di questa avanzata tecnologia è l’analisi di un soggetto che attraversa un’area sorvegliata dalla telecamera termica con in mano una tazza contenente un liquido caldo.
- La segnalazione automatica degli ammalati, con uno scarto di tempo infinitesimale, permette quindi di intervenire fisicamente solo in caso di reale pericolo di contagio, senza allarmare o recare disagio a tutti gli utenti.
- Soluzioni integrabili con tutti gli eventuali software di gestione accessi presenti.
- Soluzioni in grado di mantenere inalterate le normali procedure di lavoro e di flusso delle persone.
- Consulenza sulla programmazione, configurazione, utilizzo.
Soluzione di rilevamento temperatura di Prossimità
Il sistema PROSSIMITÀ prevede che le persone debbano passare collaborativamente uno alla volta davanti al dispositivo per la misurazione togliendosi eventuali copricapi, sciarpe, cappello ed occhiali.
Il misuratore ad infrarossi è montato su un palmare con telecamera con funzioni
di riconoscimento della presenza di un volto e la successiva valutazione della temperatura; la soluzione è IP68 & IK04 e può lavorare anche in ambienti esterni.
Alla rilevazione della temperatura il volto visualizzato sul palmare verrà contornato di rosso se supera i 37.5 °C, ed è possibile anche attivare un messaggio sonoro. Attraverso un semplice browser su PC, un operatore da remoto può ricevere le segnalazioni dei passaggi autorizzati o negati.
Funzionamento
l sistema può essere utilizzato con 3 tipologie diverse di rilevazione biometrica: Face Recognition (Controllo del volto in base ad una lista di autorizzati), Palm Recognition (riconoscimento del palmo e del flusso venoso della mano algoritmo), Fever and Mask Detection (Rilevazione febbre e presenza mascherina).
Con il funzionamento in modalità Fever and Mask Detection il sistema riconosce se la persona controllata ha la mascherina sul volto, obbligatoria in alcune regioni e decide di conseguenza se autorizzare l’ingresso.
Procedura di accesso :
- L’utente si avvicina al palmare a una distanza di 30/50 cm circa
- Il sistema riconosce la presenza di un volto e attiva la funzione di misurazione di temperatura
- Se la temperatura è inferiore 37.5 °C segnala l’accesso autorizzato
La soluzione è costituita da uno o più palmari collegati alla piattaforma software di controllo accessi, accessibile da qualsiasi dispositivo via web. Viene richiesto un PC/Server sempre acceso dove è attivo la piattaforma software di controllo accessi.
Il sistema può interagire con un accesso in cui è presente un tornello o un lettore di badge, inibendo gli stessi nel caso venga rilevata la temperatura corporea oltre la soglia prestabilita (p.e. 37.5°).
Soluzione di rilevamento temperatura Smart
La soluzione SMART prevede che le persone debbano passare collaborativamente uno alla volta davanti allo strumento per la misurazione togliendosi eventuali copricapi, sciarpe, cappello ed occhiali. Consigliato per ingressi con obbligato e ridotto passaggio di persone, sia come numero che intensità/frequenza.
Alla rilevazione della soglia prestabilita (ad esempio 37.5°), con una precisione di ±0.5°, viene attivato un segnale acustico e/o ottico, oltre che sul monitor di controllo viene resa disponibile la rappresentazione dell’immagine della persona, evidenziata in rosso, a cui è stata rilevata l’anomalia.
La telecamera dispone di una combinazione intelligente con ottica termica e ottica visibile, l’allarme sincronizzato rende la selezione e il rilevamento in tempo reale più intuitivi, efficaci e precisi. Quindi la telecamera può essere anche utilizzata per utilizzi tradizionali di sicurezza.
Funzionamento
Il soggetto deve rimanere alla distanza prevista (3 metri) dalla termocamera almeno per un secondo per ottenere la migliore misurazione della temperatura.
La migliore altezza di installazione della termocamera è di 2 metri, appena più in alto del livello del volto umano.
Suggeriamo di impostare una sola zona per la misurazione, una sola persona da misurare per ogni singola zona. Distanza di funzionamento ottimale è 3-6 metri.
Soluzione di rilevamento temperatura Plus
La soluzione PLUS prevede un passaggio contemporaneo di due/tre persone alla volta davanti allo strumento per la misurazione, togliendo eventuali copricapi, sciarpe, cappello ed occhiali. Aumenta quindi la velocità di gestione e di flusso di persone agli ingressi.
Funzionamento
La soluzione PLUS consente di mantenere inalterate le normali procedure di lavoro e di flusso delle persone e la massima fruibilità degli spazi; ideale per luoghi particolarmente affollati, risultando dunque perfette anche in situazioni dove non è possibile occupare spazio a terra con installazioni di telecamere su treppiede: le telecamere radiometriche di tipo Turret e Bullet, possono essere infatti installate a soffitto oppure a parete.
Si raccomanda l’installazione in ambiente interno con stabilità di condizioni ambientali per non alterare la corretta misurazione.
È importante restringere l’area di passaggio in modo che la persona sia inquadrata correttamente e la misura deve essere fatta da 1.5 metri di distanza in modo che sia efficace e offra una precisione di rilevazione di circa ±0.5°.
La soluzione può essere installata a soffitto ad una altezza di 3 metri, oppure in alternativa può essere installata a circa 1.5 metri da terra.
Soluzione di rilevamento temperatura Multipunto
La soluzione MULTIPUNTO prevede di controllare più persone contemporaneamente, senza alcun contatto e da una distanza di oltre 3 metri. Le persone possono essere rilevate in modalità non-collaborativa senza togliersi eventuali copricapi, sciarpe, cappello ed occhiali.
Questa soluzione presenta una elevata precisione della rilevazione termica, che arriva ad uno scarto di ±0.3°C, grazie all’utilizzo del «Blackbody», uno strumento certificato che, inserito nel campo di ripresa, fornisce un riferimento di temperatura costante e preciso che la telecamera sfrutta per auto calibrarsi e aumentare l’accuratezza della misurazione. L’utilizzo del rilevamento facciale con tracciamento intelligente consente inoltre di ridurre i falsi allarmi.
Gli algoritmi di intelligenza artificiale a bordo delle telecamere riconoscono le figure umane presenti all’interno della scena escludendo qualsiasi altra fonte di calore. L’operatore può quindi vedere in tempo reale direttamente dall’interfaccia web tutti i rilevamenti.
Alla rilevazione della soglia prestabilita (per esempio 37.5°), anche di più persone contemporaneamente, viene attivato un allarme acustico tramite altoparlante, s’illumina un led a bordo telecamera e sul monitor di controllo è evidenziata in rosso l’immagine della persona a cui è stata rilevata l’anomalia.
Combinazione intelligente con ottica termica e ottica visibile, l’allarme sincronizzato rende la selezione e il rilevamento in tempo reale più intuitivi, efficaci e precisi. Quindi la telecamera, può essere anche utilizzata per utilizzi tradizionali di sicurezza.
Funzionamento
La soluzione MULTIPUNTO centralizza tramite software sulla workstation i vari punti di rilevazione. I vantaggi rispetto alle soluzioni precedenti sono:
- Rilevamento di volti coperti.
- Archiviazione delle immagini e metadati.
- Centralizzazione di più punti di misurazione, in rete locale o da remoto.
- Mappa grafica.
- Ricezione evento con messaggio di notifica, allarme sonoro e finestra pop-up del canale interessato.
- Possibilità di associare l’evento di un canale ad un altro: ad esempio la rilevazione di temperatura anomala di un canale può essere associata alla chiusura dell’uscita di allarme di un altro dispositivo.
Soluzione di rilevamento temperatura integrata con controllo accessi
La soluzione INTEGRATA è implementabile in infrastrutture dotabili o dotate di sistemi di controllo accessi da integrare ed interagire con il sistema di rilevamento delle persone.
Tale sistema è disegnato sulle esigenze del Cliente a seguito di un sopralluogo e/o di un progetto. Grazie all’integrazione con una telecamera termica posta in prossimità del varco, la soluzione consente di verificare la temperatura corporea delle persone all’ingresso della struttura, consentendo l’accesso solo a coloro di cui il dato rilevato è inferiore a un valore prefissato (per esempio 37.5°).
Ci sono 3 possibili contesti d’uso:
- Controllo accessi di utenti identificabili
- Controllo accessi di utenti non identificabili
- Monitoraggio delle aree affollate