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Il servizio di SOS Cyber è per molti noto con il nome di Incident Response nell’accezione definita dal National Institute of Standard and Technology – NIST.
La nostra filosofia è frutto di quanto emerge quotidianamente. Le minacce aumentano di complessità a ritmi esponenziali, dunque, la probabilità che un incidente possa verificarsi cresce di pari passo. Se non possiamo prevedere quando un incidente avverrà, avere a disposizione un partner pronto a intervenire in caso di necessità, tuttavia, è una condizione facilmente pianificabile. Ecco come Sicuritalia ha strutturato il proprio intervento.
L’attività di Cyber Incident Response è l’insieme delle procedure utilizzate per rispondere ad un attacco informatico.
Per un’azienda, un incidente che comporta la violazione dei sistemi informatici rappresenta un momento estremamente delicato, in cui la gestione della fase di Incident Response richiede competenza ed efficacia, a partire dagli aspetti tecnici fino a quelli legali.
Si tratta di un servizio che mira a produrre il quadro dettagliato dell’incidente e a risolverlo.
Il servizio copre l’intero ciclo investigativo dell’incidente, dalla raccolta delle prove in loco all’identificazione di ulteriori tracce di compromissione e alle preparazione di un piano di riparazione.
A loro volta, le singole attività di Incident Response vengono svolte seguendo le linee guida NIST e sono articolate nelle seguenti fasi principali:
Sicuritalia opera insieme a consulenti e partner altamente specializzati al fine di proteggere le aziende da possibili attacchi (interni o esterni) che potrebbero provocare danni economici o reputazionali, diretti o indiretti, e affianca le organizzazioni nel loro percorso verso l’ottenimento di conformità a normative e standard di settore.