Problemi

La gestione dei rifiuti rappresenta, oggi, un’attività che presenta rischi ben più elevati di quelli che si potevano immaginare solo una decina di anni fa. La necessità di gestire in modo appropriato i rifiuti, alcuni dei quali pericolosi, richiede un attento controllo di tutte le fasi di raccolta, smistamento e laddove possibile, riciclaggio. La presenza della criminalità organizzata nel settore del trasporto e riciclaggio dei rifiuti dimostra come queste attività possano essere estremamente lucrose, se sviluppate da soggetti criminali. Esistono aziende specializzate che provvedono al ritiro dei rifiuti presso insediamenti privati, industrie ed altre attività; questi sono poi trasportati nei centri di stoccaggio, dove vengono separati in base alla categoria di appartenenza (ad esempio carta, plastica, vetro, metallo…) secondo appropriate modalità e poi trasportati alle zone di deposito finale, che possono essere delle cave all’aperto, dei termovalorizzatori o aziende che provvedono al loro trattamento. Se tutte queste fasi non vengono tenute sotto stretto controllo, si manifestano situazioni di crisi, legate, non solo alla gestione non appropriata dei rifiuti, ma anche al loro smistamento, spesso svolto secondo modalità illegali che portano illeciti profitti ai soggetti criminali. La vastità dei siti di stoccaggio e riciclaggio e la loro distribuzione sul territorio fanno sì che sia necessario affrontare in un’ottica globale queste problematiche di sicurezza.

Soluzioni

Oggi è del tutto comune che, in una città di medie dimensioni, siano presenti almeno una dozzina di siti di stoccaggio e riciclaggio di rifiuti, distribuiti attorno alla città. Essi sono normalmente presidiati di giorno, mentre di notte sono spesso abbandonati. In questo contesto, appare evidente che l’attivazione di un programma integrato di sicurezza rappresenta un’assoluta necessità, per difendere la salute pubblica e per contrastare attività criminose. Le aree di conferimento e stoccaggio meritano un incisivo controllo, a livello dei varchi carrai, per essere certi che i materiali che vengono introdotti siano compatibili con le caratteristiche del sito di stoccaggio. È infatti frequente che rifiuti a basso inquinamento ed a basso costo di discarica siano sovrapposti ad altri rifiuti, aventi caratteristiche completamente diverse. L’installazione di sistemi di videosorveglianza, che tengano sotto controllo la fase di scarico dei rifiuti nelle aree di stoccaggio, permette di mettere in evidenza questa tipologia di frode, molto più diffusa di quanto non si pensi; questo comportamento criminale produce danni gravi all’azienda incaricata della gestione dei rifiuti, poiché chi conferisce il rifiuto non corrisponde le somme appropriate e obbliga, inoltre, l’azienda ad un ben più costoso intervento di riciclaggio di sostanze inquinanti, spacciate per sostanze inerti. Il numero e la distribuzione delle zone da controllare impone l’adozione di sistemi di videosorveglianza, attivabili soprattutto di notte, per tenere sotto controllo il fenomeno della discarica abusiva. Pur non essendo proponibile l’installazione di sistemi antintrusione, stante la natura dei siti, è oltremodo efficace l’attività di vigilanza ispettiva che prevede il pattugliamento, secondo percorsi ed orari casuali, di tutti i siti dove l’attività illecita o criminosa potrebbe verificarsi. Il controllo da parte di una sala operativa di un istituto come Sicuritalia, nella quale confluiscono tutte le immagine provenienti dagli impianti di video sorveglianza, rappresenta una necessità operativa.

Vantaggi

I vantaggi, che derivano dall’affidarsi ad un fornitore di servizi di sicurezza con specifiche competenze, appaiono evidenti. Sicuritalia può, infatti, in una visione integrata, offrire servizi di vigilanza ispettiva, installare e manutenere sistemi di videosorveglianza diurni e notturni delle zone a rischio, attivare sistemi di trasmissione, anche senza fili, dei segnali video tra i siti di stoccaggio e la sala centrale di monitoraggio. La disponibilità di un servizio di presidio, con guardia armata giurata ai varchi carrai, permette inoltre di effettuare controlli a campione sulla natura dei rifiuti conferiti e sulla congruità tra quanto dichiarato e quanto effettivamente presente nel carico. Tali guardie avranno, naturalmente, conseguito una specifica formazione in tema di gestione dei rifiuti e dei vincoli amministrativi e legali connessi a tale gestione.