Per qualsiasi dubbio o richiesta, chiamaci al numero
Problemi
La pubblica amministrazione e gli enti pubblici in genere occupano, solitamente, degli edifici dedicati, che possono essere di dimensioni più o meno grandi in relazione all’importanza e al volume delle attività svolte; tali immobili hanno spesso un valore storico e si trovano in zone centrali della città. Le attività delle amministrazioni pubbliche presentano, per loro natura, frequenti contatti con il pubblico che comportano varie e complesse esigenze legate alla gestione dell’utenza esterna; si pensi, ad esempio, all’ente pensionistico, dove l’assistenza può assumere forme particolari dovute all’età degli utenti. I rischi connessi all’attività di natura pubblica sono quelli tipici legati al contatto con il pubblico, assolutamente vario in termini di età e di capacità di relazione con il prossimo. E’ possibile inoltre che, in determinati periodi dell’anno, vi siano delle concentrazioni estremamente elevate di utenze, con tutti i problemi di gestione della folla che queste situazioni possono comportare. In linea di massima, queste amministrazioni non presentano problemi specifici in tema di protezione del contante o di valori, ma possono gestire documentazione meritevole di particolare tutela. Il rischio furto non è particolarmente significativo, mentre può essere frequente il pericolo di vandalismo e graffiti, poiché l’immagine pubblica di queste attività può attirare l’attenzione di soggetti intenzionati a trasferire le proprie frustrazioni sulle amministrazioni quali rappresentanti dei pubblici poteri.
Soluzioni
Un approccio integrato alla sicurezza delle attività svolte in questi edifici, come quello offerto da Sicuritalia, richiede il concorso di numerosi fattori, sia di tipo impiantistico e tecnologico, sia di tipo gestionale. Non vi è dubbio che l’accoglienza del pubblico rappresenti un aspetto particolarmente meritevole di attenzione; occorre, pertanto, mettere a disposizione punti di accoglienza con personale correttamente preparato nella gestione del pubblico con esigenze particolari, ad esempio con disabilità. Poiché questi edifici solitamente ospitano anche un numero non indifferente di dipendenti, il monitoraggio, il rilevamento delle presenze e il controllo degli accessi rappresentano aspetti significativi per il miglioramento della qualità del servizio offerto al pubblico e sono stati più volte promossi dagli organismi centrali di governo. Il rischio di atti vandalici e di graffiti si tiene sotto controllo attraverso l’installazione di sistemi di videosorveglianza di tipo intelligente, la cui funzione viene integrata da una diligente vigilanza ispettiva effettuata ad intervalli tanto più frequenti quanto più le attività svolte all’interno dell’edificio raggiungono dei picchi d’intensità. La protezione di documenti sensibili, che possono trovarsi all’interno dell’edificio, è affidata all’installazione di casseforti di idoneo livello di sicurezza, concentrate negli uffici critici e da una serie di altre casseforti di tipo privato, distribuite nei singoli uffici. Un ulteriore fattore che permette di tenere sotto stretto controllo la gestione della sicurezza, è legato all’utilizzo di serrature di buon livello, per controllare l’accesso ad uffici che svolgono attività critiche.
Vantaggi
I vantaggi di un approccio integrato sono legati a semplificazioni di tipo burocratico ed amministrativo e a possibili significativi risparmi: con un unico bando di gara, la pubblica amministrazione può vedere soddisfatte tutte le sue esigenze di sicurezza, sia di natura tecnologica, sia di natura gestionale. La stretta integrazione delle attività permette inoltre di affrontare, in modo unitario, possibili richieste di assistenza supplementare in periodi di elevata e concentrata attività. Un altro elemento positivo, caratteristico dell’approccio integrato, è l’ottimale conoscenza del sito che viene progressivamente acquisita dai soggetti dedicati alla sicurezza che vi operano con continuità. Un interlocutore come Sicuritalia, attualmente fornitore, sia delle più grandi Istituzioni pubbliche italiane (come Ministeri, Regioni e Comuni metropolitani come Roma, Milano, Torino e Genova…), sia di comuni ed enti pubblici di medie e piccole dimensioni su tutto il territorio nazionale, fornisce anche una preziosa consulenza ed un supporto progettuale all’ente che intenda rivedere le proprie policy di sicurezza.