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Quali sono i rischi principali per la sicurezza nelle Aziende del Lusso?
Una delle maggiori sfide che i brand di lusso devono affrontare è la certezza che i loro prodotti vengano consegnati ai consumatori. Un’eventuale interruzione della fornitura di articoli ai punti vendita avrebbe, infatti, delle conseguenze negative, non solo da un punto di vista economico, ma anche per l’immagine del proprio brand, comportando la perdita di fiducia da parte dei clienti.
La sicurezza è, quindi, una delle principali preoccupazioni nel settore dei beni di lusso. Sono necessarie condizioni sicure in ogni fase della catena di distribuzione, dalla produzione al punto vendita, con servizi, tecnologie, procedure, piattaforme logistiche e punti vendita opportunamente organizzati e strutturati per garantire la gestione sicura del prodotto.
Mantenere rigorosi standard di sicurezza e offrire ai visitatori un’esperienza rilassante e accogliente è quindi un must have nelle sedi, negli show room e nei punti vendita delle aziende del settore, così come affidare le proprie spedizioni a vettori che siano in grado di proteggerle, portandole fino alla porta del destinatario senza intoppi.
Il segmento luxury è, poi, fortemente orientato ad approfittare delle opportunità messe a disposizione dal settore digitale come, ad esempio, l’e-commerce, utile, non solo ai fini dello sviluppo economico, ma anche all’accrescimento della notorietà. Naturalmente, l’apertura al web aumenta l’esposizione a nuovi rischi; il mercato globale della contraffazione ha raggiunto livelli senza precedenti e sui social network gli annunci che sponsorizzano online store di merce contraffatta sono in vertiginoso aumento. Le transazioni economiche online sono, inoltre, di per sé un pericolo, che può, tuttavia, essere gestito attraverso l’utilizzo di sistemi di checkout affidabili, che possano garantire la sicurezza dei pagamenti.
Quali soluzioni possono essere applicate?
Il bisogno di sicurezza dei brand di lusso è molto sentito e Sicuritalia può proporre soluzioni integrate utili a prevenire i rischi e a proteggere i prodotti, e che siano coerenti con la necessità di salvaguardare la reputazione dei marchi stessi.
Le attività che possono essere messe in campo dalla squadra di Sicuritalia sono:
- attività di audit e risk assessment mirati, sia alla valutazione e al contenimento dei rischi di frodi e contraffazione del marchio, sia all’analisi delle misure messe in atto dalle strutture di proprietà del brand o dalle strutture delle società delegate alla gestione della logistica e del trasporto;
- indagini per valutare possibili infedeltà aziendali, danneggiamenti e differenze inventariali;
- servizi di Cyber Security volti alla protezione del cliente finale e dei servizi digitali e di pagamento elettronico;
- servizi di Cyber Security volti alla prevenzione di possibili attacchi informatici ai siti dell’azienda;
- progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi di allarme antintrusione, videosorveglianza, rilevazione fumi, building automation a protezione degli assets aziendali;
- centralizzazione delle segnalazioni di allarme per un monitoraggio costante in H24 7/7, in grado di garantire, sia i corretti e tempestivi interventi della security privata e delle FF.OO., sia la tele assistenza per la manutenzione degli impianti di sicurezza installati;
- servizi di Operatori Fiduciari per l’accoglienza e il controllo degli accessi, sia di persone, sia di merci;
- vigilanza in H24 7/7 per una gestione secondo necessità, anche temporanee, degli impianti e delle aree di stoccaggio con servizi di presidio, ispezione e pronto intervento;
- servizi di accoglienza con hostess e operatori fiduciari nel corso di manifestazioni e sfilate;
- scorte a mezzi singoli e/o convogli con personale armato;
- sistemi di tracciamento dei mezzi e monitoraggio Gps delle merci a protezione di assalti, dirottamenti, furti.
L’offerta Sicuritalia è poi completata dalle tecnologie e dai servizi specificatamente pensati per i punti vendita:
- fornitura di casseforti intelligenti, sistemi di cash-in presso il punto vendita che permettono la completa tracciatura dei contanti versati e la loro messa in sicurezza, sino alla gestione delle attività di accredito on line sul conto corrente del cliente;
- realizzazione di sistemi di videosorveglianza e antintrusione per il monitoraggio delle diverse aree dello store vigilato;
- personale specializzato nelle attività antitaccheggio;
- personale di accoglienza e “doorman”, con una preparazione specifica a trattare con il pubblico e controllare l’area commerciale con un presidio discreto e mirato a prevenire i tentativi di furto
Che vantaggi offre Sicuritalia
Un approccio integrato rispetto al tema della sicurezza, consente di dare piena risposta alle esigenze di un comparto economico i cui prodotti sono ad alto costo e dove l’interruzione della supply chain costituisce un danno economico e d’immagine rilevante per l’azienda di beni di lusso.
Sicuritalia può creare valore aggiunto per i propri clienti nel luxury aiutandoli ad affrontare la sfida con prodotti e servizi che consentano di:
- accompagnare l’azienda nella valutazione dei rischi a cui è esposta;
- proteggere il cliente da possibili infedeltà, frodi e/o tentativi di attacco cyber;
- progettare l’architettura del sistema di sicurezza più idonea, offrendo il corretto mix tra tecnologie e intervento umano;
- garantire una struttura di security la cui organizzazione permette il raggiungimento di interessanti economie mantenendo livelli di servizio alti.
Casi di successo
Le storie dei nostri Clienti
Sistemi di Sicurezza e Facility per multinazionale del settore luxury
Sicuritalia si è posta come un unico partner in grado di gestire e risolvere tutte le tematiche in ambito Sicurezza e Facility Management per un'azienda con beni ad elevato valore monetario e rischio di furto.