Problemi

Il settore metalmeccanico presenta diversissime tipologie di lavorazione e, di conseguenza, diverse e particolari esigenze di sicurezza. I rischi possono riguardare non solo i semilavorati, qualora si tratti ad esempio di materiali particolarmente attraenti per il mercato dei ricettatori (come ad esempio il rame, l’acciaio o altri metalli pregiati) ma anche i prodotti finiti, che presentano un valore aggiunto conseguente alla lavorazione: mentre l’alluminio utilizzato per le fusioni può avere un valore relativamente modesto, una pompa di iniezione, composta da alluminio ed altri materiali opportunamente lavorati, acquista un interesse significativo per ladri e ricettatori, in quanto può essere facilmente piazzata sul mercato parallelo dei pezzi di ricambio. La casistica è, comunque,  estremamente variegata e, pur essendo presente il rischio di furto, sia a livello di semilavorati, sia a livello di prodotti finiti, la gravità del rischio deve essere commisurata allo specifico contesto in esame. Un altro aspetto che merita particolare attenzione è l’eventuale presenza di processi di lavorazione coperti da brevetto e di esclusiva proprietà dell’azienda in causa; questa documentazione deve essere tenuta sotto stretto controllo, realizzando una politica di protezione delle informazioni, sia su supporto cartaceo che informatizzate.

Soluzioni

Un approccio integrato alla sicurezza, studiato specificatamente per il settore, è fondamentale; la varietà dei prodotti da proteggere, la diversità del loro valore e il fatto che tali prodotti possano trovarsi in insediamenti anche capillari sul territorio, rappresentano fattori che devono essere esaminati in un’ottica unitaria e specifica. Dopo aver condotto l’analisi di rischio, occorre mettere a punto una strategia di mitigazione e contrasto del pericolo criminoso, che sia sviluppata omogeneamente in relazione a tutti i prodotti e a tutte le aree di rischio prese in considerazione; questo tipo di analisi dettagliata tranquillizza anche gli assicuratori. Un servizio di vigilanza ispettiva notturna e festiva rappresenta un efficace strumento di prevenzione contro i furti che, spesso, sono perpetrati con l’utilizzo di automezzi per poter asportare una ingente quantità di bottino. Sistemi di videosorveglianza e sistemi di antintrusione sono appropriati laddove vi sia un’elevata concentrazione di prodotti di valore di natura tale da poter essere facilmente asportati in tempi relativamente ridotti. Poiché, spesso, la sottrazione dei prodotti finiti avviene con la complicità di soggetti interni all’azienda, il controllo e l’attuazione di politiche incisive di sicurezza, preventivamente concordate con il gestore del servizio e con le rappresentanze sindacali, sono essenziali.

Vantaggi

A causa della distribuzione sul territorio delle aree da proteggere e della estrema diversità dei beni da tutelare, appare evidente che uno studio organico, sviluppato con l’assistenza di un centro specializzato, rappresenta un vantaggio competitivo ed economico non trascurabile. Un gruppo come Sicuritalia è in grado di presidiare tutte le tecnologie ed i servizi che possono rendersi necessari per la protezione dei siti e delle merci, e di gestire in maniera adeguata il contrasto al rischio di furto e di danneggiamento. La scelta di un unico partner come Sicuritalia, in tema di sicurezza anticrimine, offre, inoltre, un elevato grado di flessibilità, ove sia necessario modulare in modo diverso il livello di sicurezza applicabile in base ad aree e periodi particolari.