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Quali sono i rischi principali per la sicurezza dalla Grande Distribuzione alla Vendita al Dettaglio?
Tutte le attività di vendita al dettaglio di prodotti di un certo valore sono soggette a rischi abbastanza simili, che sono più o meno significativi in base al tipo di attività e all’effettivo valore dei beni venduti.
Un esercizio commerciale che vende capi di abbigliamento è soggetto, durante la notte, al rischio di furto, anche con scasso, e, durante il giorno, al rischio di sottrazione di oggetti da parte dei clienti, ovvero al taccheggio.
Il rischio rapina è significativo solo se la movimentazione di contante è tale da attrarre l’attenzione dei malviventi. È il caso ad esempio dei Supermercati e della GDO in generale, che per sua natura movimenta grandi somme di denaro ogni giorno.
Un altro tipo di esercizio commerciale, come ad esempio una tabaccheria, presenta quasi tutti i rischi sopra elencati, ad eccezione del rischio di taccheggio, che non è peculiare di quest’attività.
Se invece si prende in considerazione una gioielleria, possiamo ipotizzare gli stessi rischi illustrati per un negozio di abbigliamento, ma con una significativa aggravante del rischio rapina; il rischio furto è sempre presente, ma i gioiellieri stanno bene attenti a ricoverare, nottetempo, i gioielli in robuste casseforti aggiungendo una protezione supplementare, non in un negozio di abbigliamento di capi firmati.
I rischi di attività criminose, che coinvolgono esercizi commerciali, sono, dunque, abbastanza tipici.
Una dimostrazione di ciò ci viene data dalle grandi catene di distribuzione commerciale, che operano tramite i negozi in franchising, e che mettono sempre a disposizione dei loro punti vendita dei programmi integrati di sicurezza, per aiutare l’esercente ad adottare le soluzioni più appropriate, in funzione del rischio specifico percepito.
Ma ce lo dimostrano anche le grandi catene di Supermercati, grandi e piccoli, diffusi su tutto il territorio nazionale, che devono garantire la sicurezza delle merci, dei valori, dei dipendenti e, non in ultimo, dei propri clienti.
Quali soluzioni possono essere applicate?
Anche nel caso della distribuzione al dettaglio e dalla grande distribuzione, è solo da un approccio integrato alla sicurezza anticrimine che si possono ricavare tutti i vantaggi che l’esercente commerciale esige dal proprio investimento.
Laddove necessario, l’adozione di sistemi antitaccheggio rappresenta un aspetto fondamentale di sicurezza, accompagnato da un eventuale presidio con guardie particolari non in divisa, previa autorizzazione dell’autorità competenti.
Anche se alcuni esercizi commerciali preferiscono utilizzare personale di portierato, soprattutto per il costo minore, non vi è alcun dubbio che la formazione professionale di una guardia particolare giurata, in divisa o meno, conferisca tutt’altra incisività all’adozione di questa misura.
L’installazione e la gestione di sistemi di videosorveglianza rappresenta un significativo deterrente per i malintenzionati e può permettere di ricostruire, a posteriori, eventuali situazioni critiche.
L’installazione di un impianto antintrusione, a protezione dei beni durante la notte, rappresenta un aspetto assolutamente essenziale di una organica strategia di difesa.
Laddove il rischio rapina venga percepito come significativo, l’adozione di mezzi discreti per la trasmissione di un segnale di allarme, tramite impianto di teleallarme, ad una sala operativa di un istituto di vigilanza, rappresenta una risposta più che soddisfacente.
Infine anche la messa a disposizione di mezzi tecnologici per la protezione del contante, come ad esempio le casseforti temporizzate, nelle quali è possibile introdurre il denaro senza però poterlo recuperare se non adottando una specifica procedura di sicurezza, rappresenta una misura tanto economica quanto efficace.
Che vantaggi offre Sicuritalia?
Solo uno specialista di analisi del rischio può offrire indicazioni precise e personalizzate sui dispositivi di sicurezza da utilizzare o le precauzioni da prendere; ad esempio, solo un esperto saprebbe consigliare di installare vetri stratificati sulle vetrine, per prevenire il rischio di spaccata. Ancora una volta, è solo da una visione globale delle problematiche di sicurezza e delle soluzioni disponibili che si può trarre il massimo profitto dall’investimento economico, trasformandolo da mera spesa in un vantaggio notevole per l’attività.
Il fatto che l’esercente disponga di un referente unico per tutte le sue esigenze, spesso mutevoli, rappresenta un altro non trascurabile vantaggio poiché ciò gli consente di variare le misure di sicurezza in base alle sue necessità; ad esempio, l’esercente potrebbe aver bisogno di richiedere un servizio di vigilanza ispettiva durante periodi dell’anno, come le festività, in cui la giacenza nel negozio è particolarmente elevata, oppure, ove la movimentazione di contante sia particolarmente frequente, richiedere un servizio di trasporto valori, che gli permette di allontanare rapidamente dall’esercizio commerciale elevate quantità di contanti, che potrebbero indubbiamente attrarre l’attenzione dei malviventi. Un unico contatto per una sicurezza integrata: è questo il vantaggio primario dell’affidare ad un soggetto specificamente preparato e competente la propria sicurezza patrimoniale e personale!
Casi di successo
Le storie dei nostri Clienti
Servizio dedicato di centrale operativa per la gestione degli allarmi per Cliente del settore della GDO
Sicuritalia ha internalizzato la Centrale Operativa del Cliente, studiando tutte le attività per garantire la continuità del servizio, portando il Cliente a un'ottimizzazione dei costi.