Sicurezza nei bar
I bar sono luoghi caratterizzati da un intenso flusso di clienti, la cui permanenza all’interno dell’esercizio è molto variabile, anche se solitamente piuttosto breve. Proprio per questo motivo il gestore, che deve servire un elevato numero di persone in poco tempo, non è quasi mai in grado di controllare con attenzione che cosa sta succedendo all’interno del locale.
Bisogna inoltre considerare che spesso le vetrine espongono alcune merci, come confezioni di cioccolatini, dolciumi artigianali, bottiglie di liquore e altro ancora e che tali oggetti possono essere facilmente sottratti e nascosti in zaini e borse, senza destare alcun sospetto, sia per le loro dimensioni ridotte sia per l’affollamento del locale (soprattutto nelle ore e nei giorni di punta).
Il problema della sicurezza per bar, ristoranti e locali è quindi una priorità assoluta per garantire il pieno soddisfacimento della clientela e, allo stesso tempo, per tutelare il proprietario contro eventuali azioni criminose.
Sicurezza dei locali di giorno e di notte
Se durante il giorno i bar devono essere controllati per evitare asporto di merce esposta, nelle ore notturne, o comunque nelle ore di chiusura del locale, il negozio necessita di un controllo continuativo poiché la possibilità di furti con scasso aumenta notevolmente.
È chiaro che i malintenzionati possano infatti disporre di molto più tempo e dunque agire indisturbati per forzare l’entrata che spesso non è dotata di sistemi di allarme.
La sicurezza dei bar deve essere differenziata tra servizi diurni e notturni proprio perché in entrambi i casi il negozio va protetto, anche se con modalità differenti. Il controllo relativo ad eventuali intrusioni notturne deve affiancarsi a quello sui furti a battenti aperti, quando il bar funziona a pieno ritmo e quasi sempre il gestore non riesce a monitorare la situazione in quanto occupato in altre attività.
Videosorveglianza nei bar
Per risolvere problematiche del genere, la soluzione che sta affermandosi con sempre maggiore successo è quella della videosorveglianza nei bar e negli esercizi commerciali, un metodo per nulla invasivo (gli apparecchi utilizzati sono di piccole dimensioni), ma estremamente efficace.
La presenza di videocamere, posizionate nei punti di maggiore criticità, funziona anche come deterrente per i malviventi che, allertati dalla presenza di un sistema di controllo continuativo giorno/notte, vengono dissuasi dal tentare qualsiasi azione criminosa.
I sistemi di allarme che attualmente vengono installati nei bar e nei locali d’intrattenimento hanno sostituito le ingombranti telecamere a circuito chiuso che trasmettevano immagini (spesso di scarsa qualità) a monitor posti nelle vicinanze della cassa.
Ora le videocamere sono decisamente piccole, funzionano tramite Wi-Fi e possono essere controllate anche da remoto grazie a innovative app scaricabili su qualsiasi smartphone.
Di conseguenza gli impianti antifurto svolgono un’ampia gamma di funzioni: di giorno registrano immagini visibili in tempo reale e durante la notte invece filmati che vengono archiviati.
Normativa sulla videosorveglianza nei bar
Com’è noto esistono alcune specifiche normative relative alla videosorveglianza che, da ormai diversi anni, hanno contribuito a chiarire molti aspetti legati alla privacy.
Le finalità del controllo a distanza di un bar devono essere quelle di tutelare sia il gestore, sia la clientela, sia i locali, rispettando comunque la legge che impone l’affissione di cartelli indicatori della presenza delle videocamere.
L’unica limitazione legislativa sugli impianti d’allarme con videosorveglianza è quindi quella di informare i consumatori sulla possibilità di essere ripresi, anche se soltanto per finalità di protezione.
Le registrazioni possono essere visionate sia dal personale del bar che dalla Centrale Operativa collegata H24 con il sistema, per assicurare un’assoluta tutela sui clienti.
Quanto durano le registrazioni delle telecamere di un bar?
La durata delle registrazioni delle telecamere è variabile e dipende dalle finalità del sistema di videosorveglianza, ricordando comunque i seguenti punti:
- gli addetti alla visione delle immagini possono essere soltanto persone precedentemente incaricate;
- le riprese possono essere conservate per un massimo di 48 ore;
- in caso di sistemi collegati alle Forze dell’Ordine le tempistiche sono minori (massimo 24 ore);
- è necessario rispettare sempre l’articolo 13 del Codice della Privacy.
Per essere in regola il barista è tenuto a indicare con apposita modulistica la presenza delle videocamere e redigere un documento interno comprensivo di tutti i requisiti del sistema di allarme attivo nel bar.
Secondo la più recente normativa, il Garante della Privacy ha stabilito che il gestore del locale deve anche compilare un registro sul funzionamento del sistema antifurto.
Chi decide di rivolgersi a Sicuritalia che da anni si occupa di impianti d’allarme, ha la certezza di essere seguito da personale specializzato a partire dalla scelta delle apparecchiature, alla loro installazione fino a una completa assistenza sia tecnica che burocratica.
Sistemi di allarme per bar
Esiste un’ampia gamma di soluzioni relativamente agli impianti di sicurezza per bar, che hanno lo scopo di proteggere al meglio il locale riducendo al minimo l’invasività degli apparecchi.
Sicuritalia propone ai proprietari e gestori di locali un campionario di sistemi di videosorveglianza dotati di piccole telecamere Wi-Fi che possono essere installate rapidamente e senza l’obbligo di interventi invasivi sulle pareti.
Inoltre questi impianti sono collegati da un lato a un device di riferimento (smartphone, tablet o notebook) e dall’altro alla Centrale Operativa attiva H24, con la finalità di garantire una protezione a 360 gradi sia di giorno (quando il bar è in attività) che di notte (a battenti chiusi).
L’impostazione è modulabile a seconda delle necessità del negozio e delle esigenze del gestore, che può interagire liberamente con l’impianto in qualsiasi momento.
È sempre possibile inserire una nuova videocamera oppure spostare quelle già esistenti in quanto non sono previsti interventi sui muri, offrendo dunque la massima versatilità all’impianto che risulta modulabile al 100%.
Vigilanza notturna per bar
Le guardie che svolgono servizi di sorveglianza notturna sono professionisti che, durante la notte, girano per le strade per controllare le condizioni dei negozi posti sotto la loro tutela ed eventualmente mettere in fuga potenziali scassinatori.
Le ispezioni certificate vengono svolte da una Guardia Particolare Giurata. Il servizio di sorveglianza notturna comunque non sostituisce un controllo continuativo come quello della videosorveglianza ma si delinea come servizio di sicurezza aggiuntivo.
Un impianto antifurto con videocamere è attivo H24 per 365 giorni all’anno in quanto registra continuativamente ciò che avviene all’interno del bar.
Inoltre le immagini ottenute possono essere archiviate e inviate ai referenti selezionati per essere poi visionate al momento opportuno, fornendo anche materiale utile per eventuali controlli e denunce.
La vigilanza notturna può essere quindi un valido alleato dei sistemi di allarme e antifurto, in quanto le perlustrazioni ripetute hanno la finalità di scoraggiare possibili malintenzionati dall’agire durante le ore di chiusura del bar.
Un servizio del genere richiede un’apposita licenza e deve essere gestito da società che si occupano di Security, sempre secondo relative normative, come Sicuritalia che offre servizi di sicurezza sia tecnologica che tramite personale qualificato.