Sicurezza in tabaccheria
Anche se l’opinione comune considera “a rischio” prevalentemente gli esercizi commerciali che vendono oggetti di valore di vario genere (gioiellerie, orologerie, negozi di antiquariato, ecc.), secondo le più recenti statistiche anche le tabaccherie sono considerate bersagli molto frequentati da ladri e scassinatori.
Questa tendenza dipende senza dubbio dal genere di merci in vendita, che molto spesso consistono oltre alle tradizionali sigarette, anche in oggetti di valore, come accendini, penne stilografiche e altri accessori talvolta costosi. Non bisogna inoltre tralasciare il fatto che frequentemente gli incassi di fine giornata sono piuttosto considerevoli e spesso è ancora il contante il metodo di pagamento più utilizzato.
Pertanto i malintenzionati sono attratti non soltanto dagli oggetti in vendita (difficilmente protetti in cassaforte), ma anche dal cash disponibile in cassa.
Proprio per questi motivi da alcuni anni si è progressivamente potenziata la sorveglianza, sensibilizzando i gestori delle tabaccherie che sempre più assiduamente hanno adottato servizi di sicurezza, mettendosi quindi in prima linea nella battaglia contro la criminalità.
Le nuove abitudini in tema di sicurezza per le tabaccherie sono finalizzate a garantire un migliore controllo sia durante le ore di chiusura che durante quelle di lavoro (per diminuire drasticamente i tentativi di rapine a battenti aperti).
Adottando i più innovativi sistemi di videosorveglianza, infatti, i tabaccai hanno potuto sfruttare sofisticati sistemi d’integrazione ad ampio raggio, che prevedono il coinvolgimento delle Forze dell’Ordine oppure dei Sistemi di Vigilanza Privata H24.
La sicurezza è pertanto uno dei presupposti fondamentali per offrire ai gestori di questi esercizi commerciali la garanzia di svolgere al meglio il loro lavoro, tenendo conto che, non soltanto il negozio vero e proprio, ma anche il magazzino può contenere merci e che quindi un eventuale furto potrebbe generare perdite economiche per diverse decine di migliaia di euro.
Perché è necessario pensare alla sicurezza in tabaccheria?
Pensare alla sicurezza in tabaccheria è diventata un’imprescindibile priorità per il genere di merci vendute e per l’ammontare di denaro contenuto in cassa: non bisogna dimenticare che attualmente anche il prezzo di un semplice pacchetto di sigarette è abbastanza elevato e che quindi a fine giornata il ricavato può raggiungere ingenti somme di denaro.
Oltre alle sigarette, poi, in tabaccheria è possibile acquistare accendini di notevole valore e altri oggetti costosi, tra cui penne, bigiotteria, articoli da regalo e molto altro ancora.
Tra le soluzioni attualmente più gettonate per mettere in sicurezza queste attività commerciali risultano:
- impianti di videosorveglianza del negozio;
- sistemi di allarme collegati a una centrale operativa;
- sistemi anti-intrusione per negozi;
- impianti dissuasori di vario genere.
A seconda delle dimensioni del negozio, del numero e del posizionamento degli accessi e del tipo di gestione è dunque possibile scegliere l’opzione più adatta alle singole esigenze.
Il risultato più ambito rimane ovviamente quello di spingere il ladro a desistere dal suo intento criminoso, costringendolo a cercare una via di fuga dopo aver abbandonato il bottino che può così essere recuperato in tempo reale.
Sono anche disponibili armadi blindati destinati a contenere le merci di maggior valore, il cui utilizzo è riservato a oggetti di particolare pregio che rimangono riposti per poi essere mostrati al cliente su richiesta.
In casi estremi è auspicabile servirsi poi di una cassaforte che di norma non dovrebbe mai mancare in ogni tabaccheria, proprio in relazione al tipo di oggetti in vendita.
La gestione del contante prevede quindi anche l’impiego di cassaforte intelligente o cash machine il cui funzionamento (controllato dal gestore) consente la raccolta del denaro incassato con un’ampia capacità di stoccaggio e una protezione mediante strutture blindate. Al termine della giornata, il prelievo del contante viene effettuato da guardie armate per il trasporto valori che operano con speciali mezzi corazzati che, dopo aver depositato il cash presso le sale conta, ne verificano rapidamente l’autenticità, procedendo infine al versamento sul conto corrente del negoziante.
Quali sono i vantaggi?
I vantaggi dei sistemi di controllo per tabaccherie sono numerosi e comprendono:
- assoluta sicurezza nella gestione delle merci;
- possibilità di contare sull’intervento di professionisti del settore della vigilanza/sicurezza (guardie giurate);
- certezza di depositare il denaro in tempi brevi e con la massima garanzia;
- rapidità dell’accredito sul c/c del negoziante;
- interazione sicura con la clientela, anche in caso di transazioni per oggetti di valore;
- ampio raggio di operazioni commerciali.
È necessario fare una distinzione tra la protezione diurna e notturna dato che le esigenze dell’esercizio commerciale sono differenti; infatti se durante il giorno (a battenti aperti) la priorità rimane quella di proteggere il tabaccaio e i clienti da eventuali intrusioni, di notte (quando il negozio è chiuso) subentra la necessità di salvaguardare l’intera struttura evitando furti con scasso.
A tal proposito è consigliabile rivolgersi ad esperti del settore sicurezza, come i professionisti di Sicuritalia, l’Azienda che da oltre 60 anni è in grado di proporre le soluzioni più adatte alle singole esigenze dei clienti, individuando caso per caso le criticità di privati, aziende e negozi.
Il vantaggio di disporre di un impianto di allarme personalizzato, capace di funzionare in modo selettivo giorno/notte garantisce un ulteriore “plus” funzionale alla tabaccheria, il cui scopo è quello di non intralciare l’operatività del gestore e il contatto con i clienti e allo stesso tempo di offrire loro un’assoluta sicurezza.
È risaputo che un esercizio commerciale ben raggiungibile, con merce in evidenza, espositori ampi e ricchi di oggetti ma soprattutto con un gestore disponibile e cortese attira un ampio target di consumatori che si fidelizzano nel tempo, potenziando il business.
Ecco perché un impianto di sicurezza giorno/notte che da un lato garantisce accurati controlli H24 e dall’altro non ostacola il flusso dei clienti deve essere considerata la scelta ideale.
Impianti di sorveglianza per tabaccherie
I migliori impianti di sorveglianza per tabaccheria sono incentrati sul monitoraggio H24 del negozio tramite videocamere installate in punti strategici del locale e attive continuativamente.
Contestualmente è possibile effettuare accurate registrazioni video che possono essere inviate direttamente alla Centrale Operativa, oppure archiviate ed infine eliminate se la situazione non prevede un rischio immediato.
Gli innovativi sistemi antifurto che Sicuritalia mette a disposizione della clientela si avvalgono di una tecnologia di ultima generazione che oltre alla selettività gestionale garantiscono una protezione H24.
Sistemi nebbiogeni, allarmi sonori, collegamento diretto con la Centrale Operativa, sistemi anti-jamming, funzionamento garantito anche in caso di black-out improvvisi sono soltanto alcune delle caratteristiche peculiari di questi impianti antifurto.
Sicuritalia propone soluzioni personalizzate, sempre all’avanguardia, seguendo il cliente dall’iniziale sopralluogo alla scelta del prodotto, all’installazione, arrivando ad offrire anche una completa assistenza post-vendita.
Grazie ai continui aggiornamenti dei prodotti e dello staff di tecnici è possibile acquistare i più recenti sistemi di allarme a prezzi concorrenziali, con la certezza di proteggere al meglio il proprio negozio H24.