Le chiavi del successo
Negli ultimi anni il settore alberghiero ha assistito a cambiamenti importanti nelle esigenze dei consumatori.
Molte analisi di mercato indicano come le chiavi del successo di una struttura ricettiva siano connesse alla ricercatezza della location e degli arredi, alla cura dei dettagli e alla pulizia, alla gentilezza e alla professionalità dello staff e alla capacità di prevedere e soddisfare le esigenze della clientela. Emerge, quindi, come tre variabili chiave su quattro siano riconducibili al mondo del facility e della sicurezza.
Il mondo del Facility
Ogni hotel deve garantire e mostrare un ambiente decoroso e di conseguenza ambito e, in questo senso, l’implementazione e organizzazione di un accurato servizio di pulizie gioca un ruolo fondamentale e di impatto per trasmettere un’immagine positiva.
Al mondo del cleaning si affiancano, poi, una serie di attività che contribuiscono a migliorare l’esperienza di soggiorno e la reputazione dell’hotel. Se è vero che ‘spesso la prima impressione è quella che conta’ risulta immediato pensare all’importanza ricoperta da ogni singola risorsa: dal facchino che gentilmente accoglie l’ospite subito dopo il check-in al sorriso della cameriera al piano che cortesemente si rende disponibile a soddisfare ogni necessità dell’ospite.
Il mondo della Sicurezza
Tra le attività più importanti per un hotel, ovviamente, sono presenti anche quelle che hanno a che fare con la gestione della sicurezza. Da questo punto di vista, le soluzioni che offre Sicuritalia riguardano il collegamento dell’impianto di allarme alla centrale operativa attiva H24 7/7 e pronto intervento delle nostre pattuglie in caso di necessità; la vigilanza ispettiva notturna o diurna svolta da guardie particolari giurate in costante contatto radio e gps con la centrale operativa con il compito di perlustrare i siti e verificarne l’integrità; la videosorveglianza e videoispezioni per il controllo degli immobili del cliente e la registrazione degli eventi degni di nota attraverso sistemi video collegati alla centrale operativa.
E, ancora, i servizi di portierato in outsourcing per attività di accoglienza, controllo accessi, coordinamento degli arrivi e gestione camere, centralino, ritiro e smistamento della corrispondenza, tenuta cassa e gestione eventi e il trasporto e trattamento valori e documenti effettuato con mezzi blindati da guardie particolari giurate incaricate del ritiro del denaro e, secondo le preferenze indicate dal cliente, del trasporto verso una filiale bancaria o presso una sala conta Sicuritalia, in attesa di essere verificato e successivamente accreditato presso la banca del cliente.