SCUOLE E ISTITUTI DI FORMAZIONE

Tipici problemi di sicurezza

Il mondo dell’istruzione ed educazione rappresenta uno scenario particolarmente complesso in fase di sviluppo di un’analisi dei rischi di presenti. Uno dei problemi più difficili da risolvere riguarda il fatto che nel mondo della formazione e dell’istruzione sono coinvolti soggetti con una gamma di età estremamente variabile e con modelli di comportamento e riferimenti psicologici in continua evoluzione.
In questo mondo così dinamico e facilmente influenzabile, è sufficiente la presenza di un paio di soggetti ”difficili” per condizionare in modo negativo il comportamento di interi gruppi di allievi, con le conseguenze che è facile immaginare.
La scarsa capacità di autocontrollo porta anche ad atteggiamenti distruttivi e/o alla sottrazione di oggetti, indipendentemente dall’utile che se ne possa trarre. Si tratta quindi di comportamenti che solo in linea di massima sono assimilabili al furto, configurandosi più spesso come vandalismo e saccheggio dei beni.
Occorre infine che gli insegnanti operino in una posizione di autorevolezza che in parte deriva dall'atteggiamento stesso degli insegnanti ma in parte deriva dalle misure di sicurezza presenti nel contesto in cui essi sono chiamati ad operare.

Un approccio integrato alla soluzione di tali rischi

Un approccio integrato alla sicurezza degli ambienti destinati all’istruzione e formazione è oltremodo importante, perché occorre stabilire un giusto equilibrio fra l’incisività della misura e le modalità di applicazione della stessa.
Appare evidente che un'attività di vigilanza ispettiva che durante la notte tenga sotto controllo il perimetro dell'istituto di istruzione e contribuisca a prevenire tentativi di penetrazione o atti vandalici rappresenti un’assoluta necessità.
La vigilanza non deve essere effettuata con criteri casuali e deve poter essere rafforzata in corrispondenza di periodi critici come ad esempio quello degli esami.
Un'ulteriore difesa, assolutamente necessaria, è legata all’installazione di sistemi antintrusione non in tutti i locali dell'istituto, il che porterebbe ad un peso eccessivo dell'investimento, ma solo sulle vie principali di penetrazione, attraverso le quali gli intrusi, che non sono dotati di una particolare competenza ed esperienza, potrebbero raggiungere aree critiche come laboratori, locali nei quali sono conservati preziosi documenti scolastici e via dicendo.
Infine, un altro aspetto essenziale in un approccio integrato alla sicurezza anticrimine, è rappresentato dalla disponibilità di personale di accoglienza, in grado di tenere sotto controllo il movimento dei genitori e degli allievi, in modo da far sentire con incisività la presenza degli addetti alla sicurezza.

I vantaggi

In un contesto come quello illustrato, solo un unico partner può assicurare una corretta integrazione fra le misure di sicurezza, raggiungendo quel delicato equilibrio, d'altronde indispensabile, fra l’incisività della misura e l’efficacia della stessa.
Un atteggiamento di costruttiva cooperazione, modulato in funzione delle specifiche fasi della formazione scolastica, dall'avvio dell'anno scolastico fino agli esami finali, rappresenta un elemento che può essere correttamente gestito solo da un partner unico. Anche se gli aspetti tecnologici sono di importanza relativamente minore, in questo contesto la disponibilità di un unico partner che se ne faccia carico rappresenta un elemento di semplificazione sempre molto apprezzato dai dirigenti scolastici.

Sede

Con 7.750 dipendenti ed oltre 50.000 clienti Sicuritalia è leader in Italia in fatto di sicurezza e servizi fiduciari.

Entra...
sicuritaliapersona

Sei interessato ai nostri servizi? Desideri avere un preventivo o informazioni più dettagliate? Contattaci subito!

Entra...
sicuritaliapersona

Con 53 fra sedi direzionali ed operative, Sicuritalia copre le esigenze di tutto il territorio italiano.

Entra...

Richiedi un preventivo rapido online compilando l'apposito form. Riceverai al più presto le informazioni che desideri.


Entra...