SETTORE METALMECCANICO

Tipici problemi di sicurezza

Il settore metalmeccanico presenta diversissime tipologie di lavorazione e di conseguenza diversi e particolari esigenze di sicurezza. I rischi possono riguardare non solo i semilavorati, qualora si tratti ad esempio di materiali particolarmente attraenti per il mercato dei ricettatori, come ad esempio il rame, l'acciaio o altri metalli pregiati, ma anche i prodotti finiti, che hanno il valore aggiunto tipico della lavorazione. Ad esempio, mentre l'alluminio utilizzato per le fusioni può avere un valore relativamente modesto, una pompa di iniezione, composta da alluminio ed altri materiali opportunamente lavorati, acquista un interesse significativo per ladri e ricettatori, in quanto può essere facilmente piazzata sul mercato parallelo dei pezzi di ricambio. Da quanto sopra esposto, la casistica è estremamente variegata e, pur essendo presente il rischio furto sia a livello di semilavorati sia di prodotti finiti, la gravità del rischio deve essere commisurata allo specifico contesto in esame. Un altro aspetto che merita particolare attenzione è l'eventuale presenza di processi di lavorazione coperti da brevetto e di esclusiva proprietà dell'azienda in causa. Questa documentazione deve essere tenuta sotto stretto controllo, realizzando una politica di protezione delle informazioni supporto sia cartaceo che informatizzate.

Un approccio integrato alla soluzione di tali rischi

Un approccio integrato alla sicurezza, studiato specificatamente per il settore, è fondamentale, proprio a causa della diversità dei prodotti da proteggere, della diversificazione del loro valore e per il fatto che tali prodotti possono trovarsi in insediamenti anche capillari sul territorio, rappresentano fattori che devono essere esaminati in un'ottica unitaria e specifica. Dopo aver condotto l'analisi di rischio, occorre mettere a punto una strategia di mitigazione e contrasto del pericolo criminoso, sviluppata omogeneamente in relazione a tutti i prodotti e a tutte le aree di rischio prese in considerazione; questo tipo di analisi dettagliata tranquillizza anche gli assicuratori. Un servizio di vigilanza ispettiva notturna e festiva rappresenta un efficace strumento di prevenzione contro i furti che, spesso, sono perpetrati con l'utilizzo di automezzi per poter asportare una ingente quantità di bottino. Sistemi di video sorveglianza e sistemi di anti intrusione sono appropriati laddove vi è un’elevata concentrazione di prodotti di valore di natura tale da poter essere facilmente asportati in tempi relativamente ridotti. Poiché spesso la sottrazione dei prodotti finiti avviene con la complicità di soggetti interni all'azienda in esame, il controllo e l’attuazione di politiche incisive di sicurezza, preventivamente concordate con il gestore del servizio e con le rappresentanze sindacali, sono essenziali.

I vantaggi dell’approccio integrato

A causa della distribuzione sul territorio, delle aree da proteggere e della estrema diversità dei beni da tutelare, appare evidente che uno studio organico, sviluppato con l'assistenza di un centro specializzato, rappresenta un vantaggio competitivo ed economico che non si può trascurare. Un gruppo come Sicuritalia è in grado di presidiare tutte le tecnologie ed i servizi che possono rendersi necessari per la protezione dei siti e delle merci e di gestire in maniera adeguata il contrasto al rischio di furto e di danneggiamento. La scelta di un unico partner come Sicuritalia, in tema di sicurezza anticrimine, offre inoltre un elevato grado di flessibilità, ove, per ragioni temporanee, sia necessario modulare in modo diverso il livello di sicurezza applicabile ad aree e periodi particolari.

Sede

Con 7.750 dipendenti ed oltre 50.000 clienti Sicuritalia è leader in Italia in fatto di sicurezza e servizi fiduciari.

Entra...
sicuritaliapersona

Sei interessato ai nostri servizi? Desideri avere un preventivo o informazioni più dettagliate? Contattaci subito!

Entra...
sicuritaliapersona

Con 53 fra sedi direzionali ed operative, Sicuritalia copre le esigenze di tutto il territorio italiano.

Entra...

Richiedi un preventivo rapido online compilando l'apposito form. Riceverai al più presto le informazioni che desideri.


Entra...