ESPOSIZIONI D'ARTE

Tipici problemi di Sicurezza

Le esposizioni temporanee richiedono apprestamenti di sicurezza particolarmente impegnativi anche per il fatto che talvolta vengono svolte in aree non particolarmente curate dal punto di vista della sicurezza, come ad esempio chiese, prestigiose sale in palazzi di rappresentanza o spazi recuperati da interventi di archeologia industriale e via dicendo. A ciò si aggiunge l’ulteriore problema che queste manifestazioni possono richiamare un numero straordinariamente elevato di visitatori in un arco di tempo assai ridotto. Infatti, mostre di questo tipo possono attirare parecchie migliaia di visitatori al giorno, con tutti i problemi connessi alla gestione delle code, al rispetto delle regole di accesso al sito, alla custodia di borse e pacchi che, solitamente, non possono essere introdotti all'interno delle aree espositive.

Se poi la mostra ha carattere itinerante, occorre anche prevedere la reiterazione del modello di sicurezza in tutte le tappe previste del tour. Infine, le compagnie di assicurazione sono estremamente attente alla qualità delle misure di sicurezza delle opere esposte, spesso di grande valore, ed in funzione del livello di sicurezza può essere determinato il premio assicurativo.

Un approccio integrato alla soluzione di tali rischi

Per le ragioni sopra citate, solo un progetto integrato di sicurezza può dare la giusta risposta a queste molteplici esigenze. E’ necessario mettere a disposizione un servizio di accoglienza in grado di gestire anche visitatori stranieri, stante l'attrattiva di queste mostre; oltre alla messa a disposizione di servizi specializzati per la presa e la consegna di oggetti personali di visitatori e al controllo dei visitatori nelle sale espositive. Tutte queste attività, che abitualmente vengono classificate con la generica dizione di "servizi aggiuntivi", richiedono l'utilizzo di personale addestrato e capace di gestire masse ingenti di visitatori, provenienti da più parti d'Italia e d’Europa, con la necessità, quindi, di utilizzare personale formato all’aiuto dei disabili, alla gestione delle folle e che abbia seguito corsi di psicologia comportamentale. A ciò si aggiunge, ovviamente, l’esigenza di corretti progetti e installazioni di avanzati allestimenti di sicurezza che richiedono l'assistenza da parte di specialisti.

Sicuritalia è in grado di dare una completa assistenza, a partire dalla progettazione fino alla realizzazione di sistemi anti intrusione, di video sorveglianza, di apparati contro il vandalismo, fino all’offerta di servizi di vigilanza fissa nell'arco delle 24 ore, a servizi di vigilanza ispettiva notturna, a servizi di vigilanza fissa riservati ai soli orari di apertura ai visitatori, nonché ai servizi aggiuntivi, come ad esempio il servizio biglietteria, il servizio visite guidate, di accoglienza e via dicendo. Tutti gli allestimenti impiantistici ed i servizi sono realizzati nel puntuale rispetto delle specifiche normative applicabili. L'assistenza di Sicuritalia si estende anche al supporto nei rapporti con gli assicuratori, per confermare loro la qualità ed incisività delle misure di sicurezza adottate.

I vantaggi dell’approccio integrato

Appare evidente che il vantaggio di affidare ad un unico interlocutore specializzato la gestione dei servizi aggiuntivi e delle installazioni di sicurezza permette di non frazionare la progettazione, la gestione e la responsabilità su più soggetti per evitare problematiche di gestione. Presentare un piano organico integrato di sicurezza che prenda in considerazione uomini e tecnologie, risulta inoltre particolarmente vantaggioso nei rapporti con la compagnia di assicurazione, che è così in grado di apprezzare globalmente lo sforzo degli organizzatori. Inoltre, nel caso di manifestazioni itineranti, utilizzando un gruppo come Sicuritalia, in grado di fornire i propri servizi su tutto il territorio nazionale, è possibile replicare il modello di sicurezza adottato in ogni sede espositiva, con evidenti risparmi di tempo ed economici.

Sede

Con 7.750 dipendenti ed oltre 50.000 clienti Sicuritalia è leader in Italia in fatto di sicurezza e servizi fiduciari.

Entra...
sicuritaliapersona

Sei interessato ai nostri servizi? Desideri avere un preventivo o informazioni più dettagliate? Contattaci subito!

Entra...
sicuritaliapersona

Con 53 fra sedi direzionali ed operative, Sicuritalia copre le esigenze di tutto il territorio italiano.

Entra...

Richiedi un preventivo rapido online compilando l'apposito form. Riceverai al più presto le informazioni che desideri.


Entra...