Il nostro servizio di vigilanza aeroportuale

Il servizio di vigilanza aeroportuale è un’attività regolamentata dal DM 85/1999, svolta in un sedime aeroportuale allo scopo di:

  • Presidiare i varchi di accesso all’area sterile dell’aeroporto stesso;
  • Coadiuvare le forze dell’ordine nel controllo delle persone (passeggeri, equipaggi) e merci.

L’attività di vigilanza aeroportuale può essere svolta anche “sottobordo” per vigilare sulle azioni di carico e scarico degli aeromobili e sugli aeromobili stessi quando sono parcheggiati. Inoltre può essere svolta in modo dinamico all’interno degli spazi vigilati e può prevedere la verifica dei documenti e dei titoli di viaggio e alle attività di verifica radiogena sui bagagli.

Le attività principalmente svolte nel servizio di vigilanza aeroportuale sono:

  • Vigilanza dinamica all’interno degli spazi aeroportuali;
  • Verifica dei titoli di viaggio;
  • Controllo radiogeno delle persone e dei bagagli in transito;
  • Controllo del personale dipendente e delle aziende fornitrici che accedono all’area sterile;
  • Vigilanza nell’area di libero accesso al fine di prevenire attacchi terroristici

Il personale addetto allo svolgimento della vigilanza aeroportuale è in possesso di specifica autorizzazione rilasciata dall’ENAC (art.2 e art.3 in funzione delle attività da svolgere), di buona presenza, e conoscenza base dell’inglese.

Esperienza nel servizio

L'esperienza accumulata gestendo la sicurezza di diversi aeroporti italiani ci consente di gestire questi servizi, particolarmente delicati, con grande sicurezza.

Formazione e addestramento

Il nostro personale è preparato secondo i più alti standard formativi e certificati dagli esami per l'ottenimento della certificazione ai sensi del D.M. 85.

Flessibilità e gestione dei picchi di domanda

La maggior parte degli aeroporti italiani ha una forte concentrazione delle attività a inizio e fine giornata e forti picchi stagionali in concomitanza con le vacanze. Solo una grande azienda può gestire correttamente queste difficoltà.

Perché scegliere Sicuritalia

Soprattutto in tempi come quelli in cui viviamo, in cui i rischi di attentato sono più frequenti e la sicurezza dei lavoratori e dei passeggeri deve sempre essere garantita, per gli aeroporti si impone la necessità di pensare alla sicurezza delle migliaia di persone che ogni anno transitano nel proprio territorio per prendere aerei, accompagnare e prelevare persone care in procinto di partire o di ritorno da un viaggio di lavoro o di piacere.

La delicatezza dei servizi aeroportuali, soprattutto nell'effettuazione dei controlli di sicurezza ai passeggeri, richiede una forte esperienza nella gestione delle casistiche specifiche e, soprattutto, nel tenere altissima la concentrazione degli uomini in servizio. La notevole esperienza della nostra azienda nel campo della vigilanza aeroportuale ci consente di soddisfare i requisiti qualitativi più stringenti.